Premettiamo che ai molti risulterà un’impresa difficile; immaginiamo anche che tanti, di fronte a decine di fogli, centinaia e spesso migliaia di dati divisi per codici apparentemente senza senso, desisteranno nell’impresa….
…ma non arrendetevi, prima di entrare nel merito di come si legge una Centrale Rischi è nostro dovere offrirvi un’alternativa che personalmente vorrei che fosse specifica a seconda di chi è il soggetto segnalato:
- il privato che: ha piccoli finanziamenti, un mutuo sulla casa, magari un piccolo affidamento di cassa, oppure fa da garante al proprio figlio nel prestito concesso per acquistare la propria prima casa. Beh voi siete decisamente fortunati…potete evitarvi la lettura di questa sezione semplicemente seguendo questa regola: quando andate presso la vostra banca chiedete periodicamente la vostra Centrale Rischi (è gratuita ed è un vostro diritto). Domandate all’impiegato se riscontra delle anomalie, e nel caso non abbiate assistenza limitatevi a ritirare il documento e imparate cosa si deve controllare della Centrale Rischi che vi consegna la vostra banca (ben diversa da quella fornita da Banca d’Italia). Nel caso rilevaste errate segnalazioni o anomalie a quel punto si, dovrete richiedere la vostra Centrale Rischi dettagliata a Banca d'Italia (è gratuita)….e imparare a leggerla.
- L’artigiano, il commerciante, l’impresa: a seconda del tipo e del numero di rapporti con le proprie banche sarebbe consigliabile tenere un duplice approccio rammentando sempre che avere una posizione sana è alla base del futuro della propria attività e della propria fonte di reddito.
Se siete fra quelle persone (fisiche/giuridiche) che non hanno un particolar numero di rapporti con il sistema creditizio, che non portate allo sconto effetti, che non avete relazioni con tanti istituti allora potete limitarvi a chiedere in banca la vostra Centrale Rischi e, come per il privato, richiedere e imparare a leggere la vostra CR dettagliata solo nel caso rilevaste anomalie su quella consegnatavi dalla vostra banca. Se invece avete numerosi rapporti, un’intensa attività di “scambio” con le banche attraverso diversi strumenti di affidamento allora si, questa sezione fa il vostro caso, anzi è indispensabile come il capitolo “Le regole da seguire” .
Nel caso facciate parte alla categorie di soggetti che farebbero meglio a imparare come si legge la propria Centrale Rischi Banca d'Italia consultate l’indice alla sinistra e… buona lettura.